COMUNICATO STAMPA GLI EVENTI SPORTIVI

GLI EVENTI SPORTIVI

Il Festival della Biodiversità propone tre eventi sportivi non competitivi adatti a tutti: Run & Life, che anche quest’anno si articolerà in un percorso tradizionale di 5+5 Km, più 2 Km finali (facoltativi) da percorrere a piedi nudi sperimentando terreni diversi (erba, fieno, argilla, acqua), per un momento di contatto più stretto, divertente e vitale con la natura; e due Bike Tour, quello di 12 km alla scoperta del parco della Balossa o quello di 3,5 km per scoprire la natura e la storia del parco, dalla Cascina ad Oxy.gen.

Domenica 18 settembre h 10 torna Run & Life, la terza edizione della marcia non competitiva e interamente naturale a favore dell’Associazione Attivecomeprima Onlus, che dal 1973 offre sostegno globale (medico, psicologico e psico-corporeo) alle persone colpite dal cancro e ai loro famigliari.

La corsa è composta da un percorso tradizionale di 5 Km o 10 km più 2 Km finali (facoltativi) da percorrere a piedi nudi per assaporare la biodiversità del terreno e per sperimentare un contatto più autentico e divertente con la natura. Dalla Cascina Centro Parco infatti si snoda un itinerario nei prati, nei boschi e nei canali che consentirà ai partecipanti, correndo o camminando, di ritrovare il contatto umido con la terra. Le piante dei piedi sono le più sensibili al contatto con il suolo perché ricche di terminazioni nervose: i barefooters sperimenteranno la sensazione di un vero e proprio massaggio naturale e di un equilibrio psico-fisico ritrovato.

A seguire rinfresco con prodotti biologici e premi ad estrazione per tutti.

Ritrovo e partenza presso la Cascina Centro Parco all’interno del Parco Nord Milano Via Clerici 150, Sesto San Giovanni (MI).

Sabato 17 settembre alle ore 15 il Festival propone un Bike Tour alla scoperta del Parco della Balossa, che si snoda in un itinerario di 12 km adatto a tutti. Grazie al Servizio GEV del Parco Nord, si invita il pubblico alla scoperta  dell’acqua e del suo valore naturalistico. Tappe ai laghetti di Bresso, al lago Niguarda, lungo il Seveso, al Lago di Oxy.gen, al lago Bruzzano, ai fontanili della Balossa. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria telefonando allo 02.241016.214.

Domenica 18 settembre alle ore 16 in programma un altro straordinario Bike Tour attraverso la natura e la storia del parco organizzato da Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord. La biciclettata, con itinerario adatto a tutti, prevede una durata di 2.5 ore per 3,5 km, interamente su percorso ciclabile. Il tour consente di apprezzare differenze e cambiamenti nel paesaggio naturale e urbano. Tappe previste: Bunker Breda, Monumento al Deportato, Villa Manzoni costeggiando il fiume Seveso, Oxy.gen e i Giardini della Scienza, dove un piccolo gelso ci ricorda la fragilità e il valore della memoria. Partenza da Cascina Centro Parco. La prenotazione è obbligatoria all’e-mail ecomuseo@eumm-nord.it o tramite il numero: 3249598176. Biglietto: 8€.