Le mostre del Festival

 CASCINA CENTRO PARCO

IL GIOCO È UN VIAGGIO, NON UNA DESTINAZIONE
A cura di Museo del Giocattolo e del Bambino di Cormano.

L’uomo, “Ludens” ben prima di essere promosso “Sapiens” ha sempre giocato. Con l’età e la socializzazione cambiano i tempi, cambiano i modi…e cambiano naturalmente i giocattoli. Giochiamo perché è bello, perché è divertente, perché ci fa star bene. E se il gioco è un viaggio nella crescita e nella conoscenza, i giocattoli sono gli oggetti che ne declinano forma e contenuto. Viaggio nel viaggio, le attività proposte si concentrano su giochi e giocattoli che indagano a misura di bambino le diversità del concetto di viaggio: simboli, materiali, significati.

Centro Visitatori piano terra. Inaugurazione 16/9 ore 10.30.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19. Durante la settimana per gruppi solo su prenotazione info@museodelgiocattolo.it

VIAGGIO NELL’ANTROPOCENE: I SETTE SEGNI DI UNA NUOVA ERA GEOLOGICA
A cura di Parco Nord Milano.

Sette eredità scomode che stiamo lasciando sul Pianeta. Sette prove preoccupanti dell’inizio di un nuovo corso della storia della Terra, condizionato in negativo dall’uomo. La mostra rielabora un articolo pubblicato nel 2016 sulla rivista scientifica FOCUS, firmato da Elisabetta Intini e gentilmente concesso dall’editore in esclusiva per il Festival. Attraverso otto immagini la mostra vuole ricordare che la biodiversità viene prima di qualunque forma di turismo, anche di quello sostenibile, che per definizione rimane un’attività umana, necessariamente antropocentrica.

Viale di accesso alla Cascina. Inaugurazione 16/9 ore 10.30. Sempre aperta.

ANIMALI VS SUPEREROI – EDIZIONE SPECIALE: LE FARFALLE E IL TURISMO ECOSOSTENIBILE
A cura di Ass. Idea e Coolture.

Ogni ambiente richiede speciali abilità e caratteristiche fi­siche per poter essere colonizzato. Dall’acqua ai cieli e alle tenebre, fi­no alle nostre città, non esiste un territorio che non ospiti forme di vita ad esso perfettamente adattate. I bambini, attraverso tredici supereroi saranno coinvolti in un’esperienza sensoriale legata agli incredibili superpoteri di alcuni animali presenti e visibili all’interno della mostra, dallo scorpione alle formiche, dalla vedova nera ai… ratti. La mostra, inaugurata lo scorso marzo, si arricchisce per il festival di un nuovo supereroe: Pixie. Questa supereroina, dotata di ali colorate come quelle delle farfalle e del superpotere di confondere i suoi nemici, riporta al Parco le farfalle tropicali, provenienti da progetti di cooperazione internazionale e di turismo sostenibile, visibili nei loro variegato e sgargianti colori. Le attività di laboratorio vengono implementate con un focus speciale sulle farfalle, anche durante le visite guidate alla mostra.

Centro Visitatori primo piano. Inaugurazione 16/9 ore 10.30.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19. Durante la settimana per gruppi solo su prenotazione al 3293831029 o idea@ideainrete.net

MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA DAL TEMA DEL TURISMO SOSTENIBILE
A cura di Il Sestante Centro di Ricerca e Cultura

Il viaggio nell’arte è tema affrontato da celebri artisti, pittori, musicisti, poeti, spesso con opere simbolo di mondi interiori o di fuga dalla realtà. Viene oggi sviluppato dal gruppo il Sestante con una valenza diversa grazie ad opere inedite espressamente dipinte per il Festival.  Attraverso di esse gli artisti si prefiggono di sensibilizzare al rispetto non solo del patrimonio storico artistico e ambientale ma anche di tutte quelle persone che concorrono alla loro tutela.

Sala LIM piano terra. Inaugurazione 16/9 ore 10.30.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19.

WUNDERKAMMER – Mostra multimediale
A cura di Parco Nord Milano e Loundscape

La Casa del Parco è uno spazio multimediale che racconta la storia del Parco attraverso la trasformazione dei luoghi in cui si è sviluppato.  In occasione del Festival viene proiettato il filmato Wunderkammer (Loundscape, 2015) con immagini naturalistiche sorprendenti scattate lungo i sentieri sotto casa, nel corso di un anno di lavoro.

Casa del Parco piano terra. Inaugurazione 16/9 ore 10.30.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *