Giovedì  14 settembre 2017

 

 

ore 17.00 SENTIERI SOTTO CASA IN UN MONDO CHE CAMBIA

Evento inaugurale del Festival con Aperitivo.
Prenotazione obbligatoria sul sito.

Il tema di questa edizione, ispirato ai valori stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile”,  viene affrontato secondo differenti sguardi: dal turismo a chilometro zero al turismo di massa, dai suoi impatti ambientali alle alternative sostenibili, dal turismo come lettura del paesaggio e mobilità abilitante. Attraverso attività culturali, incontri divulgativi, laboratori e proiezioni nei diversi punti del Parco Nord, epicentro di questo evento, si svilupperà una nuova narrazione.

Interventi di Pietro Mezzi,  Roberto Di Stefano, Guido Della Frera, Chiara Bisconti, Riccardo Gini, Michela Palestra, Nicola Alemanno, Stefano Bocchi, Annunziata Taraschi, Matilde Ferretto, Paolo Pileri, Nunzia Borrelli, Annastella Gambini, Marco Caccianiga, Claudia Sorlini.

Premio Semi per un Futuro comune. Il premio, istituito per il primo anno, vuole dare evidenza ad una persona o organizzazione che maggiormente si è distinta nel coniugare la tutela della biodiversità con lo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita delle persone su scala vasta.

Aperitivo (10€). Questo aperitivo conviviale curato dal ristorante Vico della Torretta in collaborazione con Slow Food utilizza prodotti e vini provenienti dalle terre terremotate in Umbria. Lo chef Angelo Nasta prepara in esclusiva per il Festival  il noto risotto Giallo Milano, che si è aggiudicato il PREMIO di MIGLIOR RISOTTO ALLO ZAFFERANO nel 2013, con impiego di prodotti a filera corta provenienti dal Parco agricolo Sud Milano e dal Parco Grugnotorto.

MI PRENOTO

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *