13 settembre 2018 – Inaugurazione del Festival della Biodiversità

Giovedì 13 settembre alle 17.00 si inaugura la XII edizione del Festival nella prestigiosa cornice di Villa Torretta.

SCARICA L’INVITO

PROGRAMMA

Cosa significa Patrimonio oggi?

Attorno a questa parola così carica di senso il Festival avvia una riflessione che ne sveli le origini a partire dalla saggezza greca, per poi proiettarla nel presente attuale (sostenibilità) e nel futuro (eredità).

Introduce il filosofo Mauro Bonazzi. Ne discutono l’ecologo forestale Marco Marchetti, l’urbanista Paolo Pileri, l’economista agrario Matilde Ferretto, la sociologa dell’ambiente Nunzia Borrelli, il direttore del Parco Riccardo Gini, l’esperta di sosteni- bilità ambientale Laura Lamarra, il giornalista Massimo Acanfora.

Premio SEMI PER UN FUTURO MIGLIORE

Introduce la biologa Annastella Gambini. Riconoscimento al merito per gli studenti dello IED per due tesi sul Parco Nord

Proiezione di Passaggi e Paesaggi – regia e montaggio Vincenzo Lombardo, 7’, 2018

Il parco è patrimonio culturale della città?

Attorno all’hastag #ilparcofacultura è nato e si è sviluppato un festival che promuove scienza, produce arte, anima la storia e costruisce comunità. Ma il parco è riconosciuto patrimonio culturale della città? Question time con associazioni, imprese, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, studenti, docenti, professionisti, singoli cittadini alla presenza del Presidente del Parco, Regione Lombardia e città Metropolitana.

Tutta la sessione verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del festival. Nella hall i ragazzi del Liceo artistico di Brera espongono gli elaborati del progetto di alternanza scuola-lavoro Il Design della Natura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Il cibo: un patrimonio culturale e di biodiversità

Introduzione di Slow Food Nord Milano.
Aperitivo rinforzato con i prodotti dell’Arca del Gusto e Presidi Slow Food della Lombardia e con il pluripremiato Risotto Giallo Milano preparato dallo chef Angelo Nasta del Ristorante Vico della Torretta.

Costo aperitivo €10, prenotazione consigliata

MI PRENOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *