Orto Comune Niguarda

DOVE

Via Tremiti, angolo Via Privata Cherso 24, 20162 Milano

> Tram 4 - fermata Parco Nord, poi accedere a piedi (500m)

LA STORIA

L’Associazione OrtoComune Niguarda, tramite un progetto partecipativo che coinvolge direttamente i cittadini e con l’aiuto di Parco Nord Milano, ha realizzato un orto-giardino comunitario, il cui scopo è creare coesione sociale intorno al tema della salvaguardia della terra, dell’agricoltura sostenibile e della produzione di cibo locale di qualità.
Cura del territorio in ambiente urbano mediante tecniche di coltivazione biologica, sinergicae permaculturale, attenzione allo sviluppo di comportamenti e stili di vita sostenibili, preservazione della biodiversità, sicurezza alimentare e riciclo di materiali sono gli obiettivi condivisi e promossi attraverso iniziative di carattere culturale, formativo e ricreativo.

L’orto occupa un’area di 4800 mq di proprietà del Comune di Milano, interna ai confini di Parco  Nord Milano, quindi sotto vincolo ambientale. Il terreno è stato affidato da Comune di Milano a Parco Nord Milano in comodato d’uso gratuito, proprio per la realizzazione del progetto partecipato di orto comunitario.
Parco Nord Milano ha quindi affidato l’area all’Associazione di promozione sociale Orto Comune Niguarda tramite un’apposita convenzione.

Il progetto si pone sin dall’inizio l’obiettivo di dar luogo ad un orto urbano a gestione collettiva.
Non è prevista l’assegnazione di spazi a singoli orticoltori; la progettazione, la gestione dell’area, il lavoro fisico, la raccolta e la distribuzione dei prodotti sono frutto di un processo di partecipazione che coinvolge tutti i soci a cui è affidato l’orto.