Biodiversità

Il festival della Biodiversità:  la biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi.

Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre:  grazie alla biodiversità la Natura è in grado di fornirci cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.
Batteri, farfalle, balene e foreste tropicali, insetti e grandi carnivori, papaveri e orchidee sono solo alcuni dei componenti della biodiversità della Terra, l’immensa varietà delle forme viventi che rende il nostro pianeta unico.

Alcuni ambienti sono particolarmente ricchi di biodiversità: le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo il 6% della superficie terrestre.

La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra. L’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. Per l’incredibile impatto che l’uomo ha sul pianeta e sul suo ecosistema si è deciso, spesso di sensibilizzare le persone sull’argomento. Una di queste occasioni è il Festival della Biodiversità

Quando si tiene il Festival della biodiversità. Il festival della biodiversità si tiene ogni anno nel mese di Settembre al parco Nord Nord di Milano.

festival biodiversitàIl festival è giunto alla sua tredicesima edizione quest’anno con lo scopo di coinvolgere più persone possibili  per capire il rilievo che ha la biodiversità nello sviluppo sostenibile. Nello specifico il Festival vuole mettere in luce le azioni di riqualificazione ambientale e naturalistica, i paesaggi rurali e naturali che si trovano anche in città, gli ecosistemi che rischiano di impoverirsi e i saperi  di culture rispettose della natura, con uno sguardo al futuro del Pianeta.

Dove si tiene il festival della biodiversità. Le attività del festival si tengono ogni anno al Parco Nord di Milano.

Si tratta di un parco periurbano metropolitano di circa 640 ettari situato nella periferia nord di Milano. Classificato come parco regionale, si estende tra i Comuni di Milano, Bresso, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Novate Milanese e Sesto San Giovanni. Il Consorzio che gestisce l’area ha in quest’ultimo comune la sua sede legale, nella Cascina Centro Parco, cui si accede però da Bresso.  Il Festival della biodiversità coinvolge più luoghi adiacenti al Parco tra cui:Bunker dell’aereoporto, Oxy.gen, il Teatrino breda, Villa torretta, Il lago Niguarda, il Museo Botanico Josz, l’ Ortocomune niguarda, il Parco della Balossa.