Comitato Scientifico

RICCARDO GINI

Laureato in Scienze Agrarie, dal 2000 è Direttore presso il Parco Nord Milano. Ha collaborato con il Comune di Milano nel Settore Parchi e Giardini, dove ha svolto mansioni di progettista e direttore lavori di progetti di manutenzione ordinaria del verde cittadino e di riqualificazione di alcuni parchi.

ANNASTELLA GAMBINI

Laureata in Biologia, da anni si occupa di educazione scientifica. È professore associato presso l’Università Milano-Bicocca. Progetta da diverso tempo ambienti di apprendimento per lo studio della biologia con particolare riferimento all’educazione ambientale e alla diffusione della cultura scientifica. Ha realizzato numerosi audiovisivi e ipertesti per la didattica. Collabora con la Città Metropolitana di Milano (Settore Ecologia), con il BGCI of London e con il MuSe.

STEFANO BOCCHI

Laureato in scienze agrarie, è professore straordinario dal 2010 presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di agronomia e coltivazioni erbacee. Le Attività di ricerca sono: agrotecnica delle colture cerealicole e foraggere; applicazioni di tecniche innovative nello studio dei sistemi colturali. L’attività di ricerca è documentata da 150 pubblicazioni, alcune delle quali come autore unico.
Di recente pubblicazione (2015) il libro “Zolle. Storie di tuberi, graminacee e terre coltivate” Ed. Raffaello Cortina.

MATILDE FERRETTO

Professore ordinario di Economia e politica agraria. All’inizio della carriera è stata ricercatore INEA e, come professore associato, è stata docente nelle Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano e di Udine. Dal 1999 è docente presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università degli Studi di  Milano – Bicocca dove insegna Economia culturale e ambientale (corso di laurea triennale in Scienze del Turismo e Comunità Locale – STCL) e di Politiche per lo sviluppo rurale (corso di laurea magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale – TTSL). Ha assunto diversi incarichi accademici e, dal 2013, è Presidente del corso di laurea magistrale TTSL. Ha partecipato a numerose ricerche, nazionali ed internazionali, inerenti: il settore agricolo; il sistema di agribusiness; le modificazioni socio-economiche dei territori rurali, urbani e periurbani; l’evoluzione delle relazioni tra città e campagna. Attualmente i suoi interessi di studio sono focalizzati: sulle problematiche della sostenibilità (declinate nei tre assi portanti: ambiente, economia e società); sul ruolo della multifunzionalità dell’agricoltura e delle pratiche collegate a livello settoriale (ruolo del turismo) e territoriale in aree fragili (aree interne e periurbane); sugli effetti di organizzazione sociale nelle relazioni con il paradigma dell’economia circolare.