MIC Fondazione Cineteca Italiana

MIC Fondazione Cineteca Italiana

Fondazione Cineteca Italiana
Manifattura Tabacchi
viale Fulvio Testi 121
Milano 

MM5 Bicocca

Tre sale cinematografiche attente al cinema di qualità, un museo interattivo che è divenuto un luogo privilegiato di formazione legato al cinema, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile con strumenti di realtà aumentata, un laboratorio di restauro filmico, una biblioteca dove immergersi nella lettura e nello studio del cinema con volumi rari e preziosi. Dal 1947 Fondazione Cineteca Italiana svolge un’ininterrotta attività di diffusione della cultura cinematografica in Italia e all’estero.

Il MIC è il primo museo interattivo del cinema in Italia dove lo spettatore può, interagendo direttamente con dispositivi e applicazioni create ad hoc, realizzare un doppiaggio cinematografico, sonorizzare un film, modificare un manifesto cinematografico, approfondire le sue conoscenze cinematografiche da una vasta library (100 ore di filmati), utilizzare mappe dinamiche per scoprire quali sono i set dei film girati a Milano e le sale cinematografiche della città, anche quelle dismesse.

Il MIC è un’esperienza innovativa rivolta a tutti coloro che hanno voglia di scoprire un mondo sconosciuto e ai curiosi che vogliono ritrovare frammenti di un cinema milanese dimenticato. Terminata la visita è possibile visionare le proiezioni programmate presso la sala cinematografica del MIC.

Accanto alle sale espositive il percorso museale prosegue nell’Archivio Film, dove, grazie agli occhiali Epson Moverio, è possibile visitare l’archivio cinematografico della Cineteca attraverso la realtà aumentata, un percorso unico in Europa!

L’archivio storico dei Film di Fondazione Cineteca Italiana è il primo Archivio Film fondato in Italia (1947) e conta 35.000 pellicole cinematografiche.
Da sempre la Cineteca collabora con la FIAF (International Federation of Film Archives, di cui è membro dal 1948) e con gli altri archivi film italiani e stranieri per tutelare il restauro dei materiali.