Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

LUNARIUS

I suoni e le voci della Luna

Duo MONARIMARI
Associazione Toscana Lirica

Cinzia Monari, voce e effetti sonori
Paolo Mari, chitarra acustica e elettrica
Interviene Nunzio Allocca filosofo della scienza

Data:

domenica 1 giugno 2025

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Un viaggio nel magico mondo della Luna, tra mito e scienza, arte e letteratura. Dalle scoperte Galileiane con telescopio al primo allunaggio, dalle metamorfosi della Luna di Ovidio al cielo della Luna nel Paradiso di Dante, da Baudelaire a Calvino, dal mito alle nuove esplorazioni supportate dall’intelligenza artificiale, si alterneranno letture, proiezioni di immagini, brani scientifici, poetici, letterari e musicali.

Uno spettacolo inedito al suo debutto durante il Festival della Biodiversità.

Nunzio Allocca, docente di Storia delle Scienze della Mente e del Cervello presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, è autore di numerose ricerche tra filosofia e neuroscienze. Il suo ultimo saggio riguarda le rivoluzioni della fisica del Novecento.

Cinzia Monari, diplomata in canto lirico al Conservatorio di Siena, ha studiato pianoforte, danza, teatro e mimo corporale, partecipando come attrice, cantante e ballerina in vari musical e commedie in tutto il mondo. Vive a Barcellona, dove oltre a svolgere attività concertistica, collabora come insegnante con varie istituzioni locali.

Paolo Mari è concertista, compositore, insegnante. Si è esibito in tutto il mondo in vari generi musicali, dal jazz al pop, dal blues alla world music, collaborando con centinaia di musicisti in spettacoli musicali e teatrali. Scrive sulla rivista specializzata “Chitarra Acustica” e tiene seminari e workshop sulla chitarra classica e moderna.

Durata: 80 minuti

 

 

Luogo

Oxy.gen

Via Campestre, 20091 Bresso MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30/05/2025