Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Terzo Passo, foreste plurali foreste future dentro la città

Venerdì 9, sabato 10, domenica 11 giugno ore 20:00. Partenza e arrivo Cascina Centro Parco. Durata 2.30” Produzione speciale del festival della Biodiversità 2023.

Spettacolo itinerante appositamente prodotto per il Festival.

Data:

Terminato

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Uno spettacolo itinerante di ampia durata, un viaggio lento attraverso il Parco al tramonto accompagnato dalla narrazione, dalla musica e dalla danza.

Un’opera di creazione comune che riunisce formazioni ed artisti di diversa provenienza per il coordinamento e la regia di Lorenza Zambon con la preziosa collaborazione di Sista Bramini.

Daranno vita all’evento:

  • Lorenza Zambon di casa degli alfieri- TeatroNatura;
  • Sista Bramini, Camilla dell’Agnola, Valentina Turrini, Francesca Laini di TeatroNatura;
  • Giorgio Rossi ( co-fondatore di Sosta Palmizi una delle più importanti formazioni di danza contemporanea italiane), Olimpia Fortuni, Lorenzo Lombardo di Associazione Sosta Palmizi;
  • Le musiche originali saranno eseguite dal vivo da Carlo Actis Dato e Marco Remondini, noti polistrumentisti e compositori di musica contemporanea; ad esse si intrecceranno i canti e il suono degli antichi strumenti di O’Thiasos;

Oltre agli artisti il Terzo passo accoglierà alcuni testimoni d’eccezione:

  • Venerdì 9: Caterina La Porta, docente di patologia generale e co-fondatrice del Centro di Complessità e Biosistemi dell’Università degli Studi di Milano
  • Sabato 10: Telmo Pievani filosofo della biologia, evoluzionista, saggista e scrittore, autore televisivo e teatrale;
  • Domenica 11: Alice Benessia fisica, filosofa della scienza e artista.

“Il Terzo Passo. Foreste plurali, foreste future dentro la città” si propone di evocare, suggerire e forse istigare un’esperienza di foresta nelle persone che lo seguiranno, donne, uomini, ragazzi “di città”.

In questa nuova edizione 2023 lo sguardo sarà focalizzato in particolare sulla base e origine di ogni vita: il suolo. Il vastissimo mondo vivente che spesso sfugge alla nostra percezione ma che è così strettamente connesso con i nostri corpi e con la nostra salute.

Il suolo e la sua difesa, imprescindibile punto di partenza per una radicale riprogettazione della città; il suolo e il nuovissimo progetto del Parco per la sua difesa dall’attacco violento di una cementificazione che risponde sempre meno a qualsiasi bisogno reale degli umani e della natura.

Sullo sfondo il marchio della crisi in atto, lo sguardo sulla nostra civiltà forse prossima alla catastrofe, forse in declino, forse in cammino per divenire altro da sé.

 

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/06/2023