Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Inaugurazione opera d’arte BELVEDERE

Incontro con l'autore Matteo Attruia e Davide Dall'Ombra alla scoperta dell'opera BELVEDERE, per riflettere sul parco e sulle modalità di fruizione dei luoghi della bellezza, cultura e natura.

Data:

sabato 15 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

SENTIRE UN BELVEDERE
In occasione dell’inaugurazione della nuova opera di Matteo Attruia, a cura di Casa Testori in collaborazione con Parco Nord Milano, un laboratorio esperienziale per famiglie che potranno esplorare l’Area Balossa giocando con tutti i sensi e il movimento, con la guida di un’educatrice artistica e danza movimento terapeuta.
Dalle 15:30 alle 17:00, laboratorio per famiglie con bambini 6-11 anni.
Incontro con l’autore Matteo Attruia e Davide Dall’Ombra alla scoperta dell’opera BELVEDERE, che parte da una riflessione sulle modalità di fruizione dei luoghi della bellezza, della cultura e della natura.

BELVEDERE è l’opera di Matteo Attruia vincitrice della terza edizione del concorso “Arte in Balossa”, promosso da Casa Testori e Parco Nord Milano in collaborazione con Comune di Novate Milanese, Comune di Cormano e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Friulano di Sacile (Pordenone) ma che, come tiene a specificare, “vive e lavora ovunque”, Attruia è un artista che gioca con le parole e i molteplici significati che portano con sé, e nel caso di BELVEDERE ha voluto porre una riflessione inedita sul parco e sul modo di fruire i luoghi della bellezza, sia della cultura che della natura:

“Il Belvedere è un luogo da cui si guarda, ma che non si guarda. Il Belvedere è un approdo a cui si tende per occuparsi d’altro, per ammirare il paesaggio percorso o quel che ne resta. Di strada se n’è fatta molta per arrivarci, di strada ce n’è molta ancora da fare. Solitamente il Belvedere non è di per sé una cosa “bella”. Spesso è uno spiazzo con ampio parcheggio. Arrivati al Belvedere non ci si guarda le scarpe. Si guarda lontano. […] È un auspicio alla trasformazione. Un invito ad un impegno perché diventi davvero un Belvedere”.
Vi aspettiamo per un incontro con l’artista Matteo Attruia e Davide Dall’Ombra, Direttore e curatore di Casa Testori Associazione Culturale, responsabile dello spazio espositivo Casa Testori e degli eventi culturali organizzati.

Luogo

Arte in Balossa

Città Metropolitana di Milano

Date e orari

Dalle ore 15:30 alle 17:00 - Laboratorio per famiglie

Dalle ore 17:30 - Inaugurazione della nuova opera di Matteo Attruia

Il 15
giu
15:30 - Inizio evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/06/2024