Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Le fermentazioni spontanee delle verdure

Come controllare la fermentazione lattica di verdure in ambiente casalingo

Data:

domenica 25 giugno 2023

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Laboratorio di fermentazione

La fermentazione nasce come antica tecnica di conservazione, ma oggi vive un nuovo momento di notorietà grazie al forte legame con l’ecosistema umano: il microbioma.

L’importanza della Biodiversità ambientale si riflette su quella delle produzioni agricole, che possono essere a loro volta valorizzate attraverso la fermentazione. Per preservare l’alta Biodiversità di un ecosistema ambientale in salute in un alimento e portarlo al nostro ecosistema interno, è necessario seguire un processo di fermentazione che prediliga i microrganismi già presenti sulle verdure stesse, ovvero la fermentazione spontanea.

Durante la lezione, Flavio Sacco spiegherà e mostrerà come gestire al meglio una fermentazione spontanea delle verdure, al fine di ottenere una verdura fermentata ricca di fermenti vivi, sia in termini di abbondanza ma soprattutto di Biodiversità.

Alla fine della lezione sarà possibile assaggiare verdure fermentate pronte.

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2023