Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Leave or Take – PreFestival

Conferenza-spettacolo sul tema matematico della teoria dei giochi, a metà tra la trasmissione televisiva e il reality. I protagonisti si troveranno costretti a cercare di prevedere la strategia dell’avversario, tra inganni, sorprese, cooperazione e competizione, in un vortice di successi e insuccessi.

Data:

sabato 25 maggio 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Leave or Take è una conferenza-spettacolo sul tema matematico della teoria dei giochi, ed è divisa in due macro momenti: uno spettacolo teatrale interattivo, ambientato in uno studio televisivo dove si svolge un gioco a premi (in denaro), al quale partecipano i protagonisti in scena, i loro compagni dietro le quinte, e il pubblico in sala, che può provare a indovinare quali saranno i comportamenti dei giocatori, per mezzo dell’applicazione Kahoot! I protagonisti dello spettacolo sono i concorrenti del gioco Leave or Take, a metà tra la trasmissione televisiva e il reality. Si troveranno costretti a cercare di prevedere la strategia dell’avversario, tra inganni, sorprese, cooperazione e competizione, in un vortice di successi e insuccessi. La variabile decisiva che porrà fine al gioco è l’amore: un’unità di misura non quantificabile, immateriale, improduttiva, apparentemente inutile, eppure concreta e determinante.

La seconda parte prevede una conferenza durante la quale viene rivelato il concetto matematico alla base della drammaturgia. La conferenza consente di capire come la teoria dei giochi sia applicabile alla vita quotidiana, sia nel caso dell’individuo che della comunità e, nel caso di scelte politiche, sociali o ambientali, dell’intera umanità. Talvolta prendere una decisione svantaggiosa risulta, in realtà, vincente:

L’equilibrio, in un gioco, c’è quando nessuno riesce a migliorare in maniera unilaterale il proprio comportamento. Per cambiare occorre agire insieme.” (John Nash).

Questo si traduce nel portare l’attenzione sull’applicabilità della teoria dei giochi alle buone pratiche e ai meccanismi virtuosi che possono mettere in relazione umano e natura, con un focus particolare sul cambiamento climatico.

Leave or Take è fruibile da un pubblico dai 13 anni in su.

Luogo

Oxy.gen

Via Campestre, 20091 Bresso MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/05/2024