Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Millegirasoli per la pace

Incontro volto a condividere pratiche diffuse di pace grazie all'iniziativa "Millegirasoli per la pace".

Data:

sabato 8 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Incontro volto a condividere pratiche diffuse di pace grazie all’iniziativa “Millegirasoli per la pace”.
Iniziativa nata nel 2022 subito dopo l’avvio della guerra in Ucraina. Nel 2024 l’iniziativa viene promossa da CNCA Lombardia (coordinamento nazionale delle comunità accoglienti) e si è estesa al collettivo diffuso degli orti condivisi e solidali milanesi.
Tra la fine di marzo ciascun orto collettivo aderente ha realizzato la semina e ora in attesa del raccolto previsto per luglio proponiamo un evento culturale che metta al centro la pace.
La pace tradotta nelle nostre micro azioni territoriali ma capaci di seminare la cultura della convivenza, della vicinanza, della mutualità, dell’accoglienza, dell’educazione.
Tutte le “armi” che abbiamo per costruire quotidianamente la pace con i piedi per terra.
Di conseguenza daremo spazio alle pratiche diffuse capaci (a partire dal rapporto con la terra e dalla produzione di cibo) di seminare pace, solidarietà, educazione nelle comunità territoriali nei quartieri in cui siamo presenti: la distribuzione alimentare del fresco alle famiglie povere, il contrasto allo spreco alimentare, l’educazione alimentare rivolta ad anziani adulti e bambini, l’ospitalità delle classi/scuole nei nostri orti per laboratori, campi estivi, eventi di raccolta collettiva, per l’educazione dei bimbi, i tirocini lavorativi e le messe alla prova rivolte a soggetti fragili.
Una cultura della pace che si fonda sulle nostre micro azioni territoriali che prendono forza dal divenire fatto collettivo e diffuso.

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

03/06/2024