Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

WOW la Scienza!

Laboratorio scientifico su diverse specie vegetali e le loro incredibili proprietà.

Data:

sabato 15 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Laboratorio scientifico su diverse specie vegetali e le loro incredibili proprietà.

Un laboratorio progettato per catturare l’attenzione dei visitatori e invogliarli ad approfondire argomenti che potrebbero non aver mai considerato interessanti, ma che, esplorati da una prospettiva nuova, suscitano curiosità.

Quante volte abbiamo camminato in spiaggia e trovato palline di un materiale organico di cui non sappiamo l’origine? Ebbene si tratta di fibre di posidonia in decomposizione, di cui si scopriranno proprietà di assorbimento straordinarie. Quindi prendiamo posidonia, provette, beute e filtriamo l’acqua!

Il laboratorio continua con la scoperta di piante straordinarie come la mimosa pudica, che ritrae le foglie al nostro contatto o la Paulownia, che cresce 5 metri all’anno e assorbe moltissima anidride carbonica dall’atmosfera e le begonie, se però la mettiamo sotto una luce le sue foglie reagiscono in maniera appariscente. Questo ci darà il pretesto di fare degli esperimenti emozionanti sulla luce UV, Vis e IR e parlare di fotosintesi delle piante, di creme solari e di occhiali polarizzati.

Vi aspettano tante curiosità….quindi quest’estate: niente rughe, nessun problema agli occhi e niente ustioni!

 

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Date e orari

I laboratori si terranno sabato 15 giugno:

  • Primo turno ore 10:30
  • Secondo turno ore 14:30
  • Terzo turno ore 16:30
Il 15
giu

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/05/2024