24 Settembre

Martedì 24 Settembre

MIC

15.00 – MIC 

Su Re

A cura di Fondazione Cineteca Italiana

Giovanni Columbu, Italia, 2012, 80’. Int.: Fiorenzo Mattu, Pietrina Menneas.

La Passione di Gesù, raccontata attraverso passi dei quattro Vangeli, letti sinotticamente e affidati ad attori non professionisti, sullo sfondo di una Sardegna rurale e non contaminata dalla modernità.

18.00 – MIC 

Cibo e riti delle minoranze linguistiche storiche d’Italia

A cura di Slow Food Nord Milano con la partecipazione di ricercatori di UNISG e A.M.I.S Circolo Culturale Sardo “Emilio Lussu” in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana

Incontro con Gianpaolo Fassino (antropologo dell’alimentazione, coordinatore Granai della Memoria), Piercarlo Grimaldi (antropologo, ideatore del progetto “Granai”) e Susanna Paulis (antropologa). Indagare il nesso tra cibo e rito, tra tradizioni gastronomiche e tempo festivo permette di comprendere le culture alimentari di territori, regioni e comunità, a partire dalle minoranze linguistiche storiche d’Italia.

 

A seguire:

Visioni di Sardegna

Gavino Gabriel, Italia, 1932, 12’. 

Un documentario costituito da quattro brevi filmati (Paesaggi e tipi di Sardegna: il Nuraghe; Usanze e danze della vecchia Sardegna: la serenata di Gallura; Canti e danze dell’antica Sardegna: il sortilegio del grappolo; Usanze e canti della vecchia Sardegna; la vendemmia) costruiti come una sorta di sinfonia visivo-musicale, in cui si alternano intensi primi piani, immagini di ambienti sardi e scene ricostruite appositamente per le riprese.

 

A seguire:

Festa in terrazza – Pani e dolci nella tradizione Sarda 

Evento di chiusura del Festival della biodiversità sulla Terrazza MIC. Degustazione sarda per tutti i presenti. Attraverso il cibo gli individui stabiliscono rapporti e scambiano messaggi e, come la lingua parlata, anche i cibi contengono e trasportano la cultura di chi li prepara. Un viaggio alla scoperta della cultura sarda attraverso il pane, per millenni l’elemento basilare dell’alimentazione dei sardi, come della maggior parte dei popoli mediterranei. 

clicca qui 

scarica in pdf il programma della serata 

20.30 – MIC 

Il primo Re
A cura di Fondazione Cineteca Italiana

Matteo Rovere, Italia/Belgio, 2018, 127’. Int.: Alessandro Borghi, Alessio Lapice.

Una storia senza tempo di amore, sangue e conflitto: quella dei mitici fratelli Romolo e Remo.