Diario 19 e 20 settembre

19 Settembre

GioveBì al Parco: lettura ad alta voce e laboratorio creativo

festival della biodiversità parco nord milano

Una storia affascinante, un originale lavoretto e tanti bambini. Questa è la formula vincente che vi proponiamo per passare insieme un pomeriggio divertente ed emozionante in un luogo attraente come la Cascina del Parco Nord. 

festival della biodiversità parco nord milano
festival della biodiversità parco nord milano

Passeggiata con l’autore: pensieri e passi

Daniele Zovi, dopo quarant’anni di lavoro nei boschi italiani e dopo aver attraversato le più antiche foreste d’Europa, ci aiuta ad osservare da vicino gli elementi più evoluti all’interno del variegato mondo vegetale: gli alberi.

festival della biodiversità parco nord milano

Un incontro che parte dal racconto degli alberi, che ci assomigliano più di quanto pensiamo. Essi entrano in relazione tra loro, con gli animali e con noi, hanno consapevolezza di quello che li circonda e dell’ambiente in cui vivono, comunicano, competono e combattono, intessono relazioni di amicizia, sono solidali.

festival della biodiversità parco nord milano
festival della biodiversità parco nord milano
festival della biodiversità parco nord milano

20 Settembre

Villa Lonati

Collezioni di piante esotiche a Villa Lonati.
incontro di etnobotanica tra lingue naturali e denominazioni scientifiche.
I partecipanti del corso Operatore del Verde raccontano il loro rapporto e i segreti che nascondono piante esotiche nate da semi di provenienza lontana. Aspetti botanici di alcune specie completano questa avventurosa scoperta. 

Banca dei semi portatile

Costruzione di una Banca dei Semi portatile, un box per decine di varietà di sementi.
Ad ogni partecipante viene fornito un “kit” di semi che può moltiplicare, tramite la coltivazione, la raccolta e lo scambio per diventare parte attiva nella disseminazione, svolta in natura dagli uccelli, dal vento o da altri fattori. 

Culture in viaggio: Albania

Dalle diversità e contaminazioni proprie dei Balcani, alla storia della migrazione albanesi nel regno di Napoli. Il piacere della scoperta di questi luoghi e dei progetti di turismo responsabile e sostenibile. Racconti di luoghi, incontri, legami affettivi ed eredità culturali. 

Cena a tema

Dall’antipasto al caffè, piatti etnici tipici di minoranze linguistiche e culturali, dai Balcani al Centroamerica.

Civette stridenti e altri abitanti della notte


Una serata di fine estate per i bambini e le loro famiglie, tra storie vere e fantastiche, per ascoltare e scoprire la lingua notturna degli abitanti della notte.

Berta. Canto alla terra. Una narrazione lirica

Dedicato alla vita e alla morte della figura potente e poetica di Berta Caceres, leader dell’etnia Lenca, nel 2015 Premio Goldman per l’Ambiente. Attivista ambientalista e femminista, martire indigena e popolare, ma, soprattutto, “defensora de la Madre Tierra”.