Diario 21 e 22 Settembre

21 Settembre

Silenzio! Parla la natura

Speciale laboratorio per bambini connesso alla mostra Tropical Experience per imparare a conoscere alcuni aspetti del linguaggio della natura, dal mimetismo alle colorazioni aposematiche, e a interpretare i messaggi che ci manda. 

Banca dei semi portatile

Costruiremo una Banca dei Semi portatile, un box per decine di varietà di sementi.
Ad ogni partecipante viene fornito un “kit” di semi che può moltiplicare, tramite la coltivazione, la raccolta e lo scambio per diventare così parte attiva nella disseminazione, svolta in natura dagli uccelli, dal vento o da altri fattori.
Da una ricerca in collaborazione con il MUSE – Museo della Scienza di Trento. 

Educare giocando

“I quattro cantoni”; “Lo zoo del parco”; “Il parco ideale”. Le attività fanno parte del kit didattico “Educare Giocando” che sarà lasciato in omaggio alle famiglie.

Lost in translation

Ogni lingua è unica e è un mondo a sé dove alcune parole non sono traducibili con un’altra equivalente. A partire dalla “intraducibilità” di alcune parole insieme alla illustratrice Benedetta Frezzotti è possibile costruire un nuovo dizionario illustrato delle lingue e delle parole immaginate.

Il linguaggio della biodiversità e la grammatica dei servizi ecosistemici

Una riflessione con Riccardo Santolini (Uniurb), Daniele Pelliteri Rosa e Adriana Bellati (Unipv), Mattia Brambilla (FLA) sull’importanza dei servizi ecosistemici per la sostenibilità di un’area metropolitana. A seguire passeggiata nelle foreste del parco e realizzazione di un’animazione video a cura Alice Vercesi, Paola Longo e Salvatore La Forgia. 

Safari Urbano

Conoscere la storia e i luoghi più significativi del Parco, da un punto di vista inconsueto: quello di stranieri migranti. Il cammino diventa occasione di incontro con aspetti culturali e linguistici di paesi lontani, lasciati per necessità ma presenti nel cuore, scoprendo modi di dire e significati di alcune parole collegate alla natura.

Emigranti

Sei attori-musicisti, con azioni e canti, evocano mondi, avventure, viaggi, tra innamoramenti e tradimenti, tra foto ricordo e musiche, lotte, danze, portando con sé azioni e canti provenienti da molti diversi paesi. Un gruppo di artisti scatenati che nutrono il ricordo di quelle terre.