Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Teatrino Breda

DOVE

Viale Giovanni Suzzani, 20162 Milano

> accedere a piedi (200m), essendo situato sulla Montagnetta, il Teatrino Breda è visibile anche da Viale Fulvio Testi 42, 20099 Sesto San Giovanni
> MM5 – fermata Bignami

LA STORIA

Il Teatro all’aperto si trova in zona Montagnetta ed è visibile da viale Fulvio Testi a Sesto San Giovanni.
L’ingresso più vicino che dista circa 200 m è quello di Milano – viale Suzzani.

festival biodiversità

Data la caratteristica predominante del Parco Nord Milano quale opera di riqualificazione territoriale di aree degradate, va segnalato senza dubbio quale punto di sicuro interesse accessibile a tutti il Teatrino del Parco.
Terminato nel 1994 alle pendici della Montagnetta, il Teatrino rappresenta un buon esempio di come, da una struttura industriale dismessa, si possa ricavare un luogo di aggregazione per i cittadini dove fare musica e spettacolo oppure semplicemente rilassarsi sulle sue panchine, è anche luogo prediletto dai ragazzi con la mountain bike, attratti dalle ripide spalle del terrapieno.

Il Teatrino Breda è stato costruito recuperando la struttura in cemento armato formata da quattordici pilastri che in origine sostenevano una gru addetta al carico e allo scarico delle scorie d’altoforno provenienti dalle fucine Breda, il Teatrino è stato sopraelevato tramite la creazione di un terrapieno, sul quale è stato costruito un piccolo palcoscenico in cemento ed una suggestiva struttura di sezione parabolica in legno lamellare, per aumentare l’acustica e indirizzare il suono verso l’uditorio. Il pubblico occupa uno spazio aperto ricoperto dal manto erboso e delimitato ai lati dai pilastri in cemento, alternati a panche la cui seduta è stata ricavata da vecchie e massicce traversine ferroviarie in legno.

dav
sdr
dav

Chi ha avuto la fortuna di visitare alcuni dei parchi urbani situati nelle principali capitali europee – in particolare quelle anglosassoni – avrà notato la presenza di strutture, gazebo o anfiteatri aperti al pubblico, dove si esibiscono gruppi strumentali improvvisati o cosiddetti “artisti di strada”. 

È a questa concezione di un parco ricco di stimoli e opportunità creative che il Teatrino Breda guarda.