Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

ΔT – In cerca di miraggi per riflettere sul delicato equilibrio tra ecosistemi

Laboratorio con termocamera per mostrare l'importanza della natura e l'impatto dell'uomo su di essa.

Data:

sabato 8 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Laboratorio con termocamera per mostrare l’importanza della natura e l’impatto dell’uomo su di essa.

ΔT (deltaT) è un progetto che porta alla scoperta di ciò che non si vede: un laboratorio che permette di esplorare un mondo invisibile attraverso l’uso di una termocamera che rileva in tempo reale le emissioni di raggi infrarossi prodotti dai corpi, altrimenti impercettibili all’occhio umano, scoprendo un universo di immagini evocative e sorprendenti. Un percorso didattico immersivo per scoprire il mondo che ci circonda con occhi diversi, osservando la natura e l’impatto dell’uomo su di essa.

L’obiettivo principale è approfondire la nostra comprensione dei processi di scambio termico che avvengono sulla superficie terrestre e di sviluppare una maggiore consapevolezza emotiva riguardo al nostro rapporto con l’ambiente. Ciò ci porterà a riflettere sull’Antropocene e sul sempre più evidente e irreversibile impatto dell’uomo sull’equilibrio termico del pianeta. Un’alterazione anche minima di questo equilibrio può portare a seri danni agli ecosistemi sensibili: basti pensare al nostro corpo, al quale basta 1°C in più per entrare in uno stato febbrile.

Attraverso il laboratorio evidenzieremo l’effetto mitigante delle aree naturali e l’impatto negativo di superfici asfaltate e ambienti urbanizzati. È una spedizione nel deserto alla ricerca di miraggi e oasi, con uno sguardo scientifico e artistico insieme, che ci permette di apprezzare l’importanza degli scambi termici, e di riflettere sull’impatto del cambiamento climatico negli ecosistemi.

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/06/2024