Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Buono, pulito, giusto… e circolare! Con risottata sotto le stelle

Incontro sull'agroecologia: come consumare e produrre meglio nel rispetto della madre terra e di tutti coloro che la abitano. A seguire risottata sotto le stelle!

Data:

mercoledì 12 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

2 min

Cos'è

Conferenza sull’agroecologia. A seguire risottata sotto le stelle!
L’Agroecologia, ovvero l’agricoltura basata su un uso più sostenibile delle risorse naturali e sulla valorizzazione dei residui di lavorazione. L’economia circolare, spiegata bene da chi ne ha fatto una risorsa economica ed industriale. Come consumare e produrre meglio nel rispetto della madre terra e di tutti coloro che la abitano.
Relatori:
  • Introduce: Marzio Marzorati, Presidente di Parco Nord Milano
  • Francesco Sottile – Insegna Coltivazioni arboree e Arboricoltura speciale presso l’Università di Palermo. Si è occupato di progetti nazionali per Mipaf e Miur. Consulente scientifico di progetti finanziati dalla Fao e dalla Ue, fa parte del gruppo di lavoro ministeriale per l’implementazione del Piano Nazionale Biodiversità Agraria. E’ membro del board internazionale di Slow Food.
  • Tiziana Monterisi – Architetto e cofondatrice di Rice House, azienda che si occupa con le sue attività e ricerche di valorizzare e commercializzare per l’edilizia i prodotti secondari della coltivazione del riso, facendone diventare la base di nuovi materiali in un ottica di impatto zero sull’ambiente. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti nell’ambito della bio edilizia.
  • Dario Casalini – Titolare dell’azienda di famiglia a marchio Oscalito – Maglificio Po che dal 1936 produce maglieria di qualità. E’ fondatore di Slow Fiber, la rete di aziende della filiera tessile e dell’arredamento che si pone come obiettivo il cambiamento produttivo
    e culturale nel settore tessile, rendendo tutta la filiera più sostenibile e promuovendo un consumo più consapevole e responsabile.

A seguire risottata sotto le stelle!

L’Agroecologia, ovvero quando l’agricoltura è (anche) questione di cibo!

Risottata sotto stelle, e  non solo… con i prodotti dell’agricoltura rispettosa del suolo, dell’acqua e degli ambienti.

A cura di Slow Food, La Strada del riso e dei tre fiumi di Lomellina

Luogo

Cineteca Milano MIC

Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/06/2024