Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

DUSK CHORUS – based on FRAGMENTS OF EXTINCTION

Data:

venerdì 16 settembre 2022

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Dusk Chorus è un documentario sulla pluriennale ricerca interdisciplinare e le registrazioni sul campo effettuate dal 2002 ad oggi in tre continenti, all’interno del progetto “Fragments of Extinction”.
La spedizione che ha seguito Monacchi sul campo negli habitat più remoti e integri della foresta pluviale dello Yasunì in Ecuador ha registrato interi cicli circadiani di 24 ore continue, nel loro esuberante svolgimento ed equilibrio naturale di migliaia di specie che vocalizzano contemporaneamente.
Un viaggio sonoro in Amazzonia che si compie attraverso la percezione diretta e l’analisi scientifica degli ambienti acustici naturali, sistemi caotici ed ordinati al tempo stesso. È possibile immergersi in uno dei più antichi ed eterogenei ecosistemi esistenti e vivere l’esperienza del mondo sonoro primordiale.

A seguire

◊ David Monacchi incontra il pubblico in dialogo con Giorgio Vacchiano.
Introduce Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia, con David Monacchi e Giorgio Vacchiano. Modera Lorenza Zambon ◊

Scritto e narrato da: David Monacchi
Regia: Nika Šaravanja, Alex d’Emilia
Paesaggi sonori e spettrogrammi 3D: David Monacchi
Progettazione del suono: David Monacchi & Anthony di Furia
Musica: Corrado Fantoni & David Monacchi
Coprodotto da Zelig e Frammenti di Estinzione – © 2016

 

 

Luogo

Cineteca Milano MIC

Cineteca Milano MIC, Viale Fulvio Testi, 121, 20162 Milano MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/08/2023