Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Canto delle Oreadi. Viandanza sonora. Dedicato a Mariolina Zitta

Passeggiata-concerto che parte dalla volontà di ricordare la ricerca musicologica di Mariolina Zitta scomparsa nel febbraio 2024.

Vi aspettiamo in Cascina Centro Parco!

Data:

domenica 16 giugno 2024

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Passeggiata-concerto che parte dalla volontà di ricordare la ricerca musicologica di Mariolina Zitta scomparsa nel febbraio 2024.

Il canto delle Oreadi si sviluppa come passeggiata con diverse stazioni sonore all’interno del Parco. Al termine del percorso prende corpo un concerto più strutturato in cui partendo da decine di strumenti naturali (lastre di pietre sonore, legni sonori, flauti d’osso, sonagli di semi, ecc) e da registrazioni sul campo di diversi suoni animali si evolve verso una forma musicale più classica e compiuta che mantiene però l’eco del rapporto con la musica della natura. In questa fase dai suoni puri della natura si passa anche a strumenti classici (pianoforte, violino, oboe, liuto, xilofono,e cc)

Il concerto guidato e coordinato dai musicisti dell’Ensmeble Enten Hitti prevede diversi ospiti che nell’arco della loro vita hanno collaborato con Mariolina Zitta: il ricercatore etnomusicale Antonio Testa, il Prof. Mocchi, il cantante di canto armonico Lorenzo Pierobon e altri cantanti che hanno condiviso il metodo funzionale della voce a cui si rifaceva l’approccio vocale di Mariolina Zitta.

 

 

Luogo

Cascina Centro Parco

Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/06/2024