Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

PAROLE NATIVE

Data:

sabato 24 settembre 2022

Visualizzazioni

-

Tempo di lettura:

1 min

Cos'è

Attenzione! Sabato 24 causa mal tempo l’evento si terrà in Sala Consiglio di Quartiere Abitare di via Palanzone 12, Milano

Come nasce una lingua? E la scrittura? E un libro?
Una selezione di letture ci guiderà nel riflettere intorno a queste domande, per poi creare un piccolo libro rilegato a mano, con carte rare e di recupero, timbri, collage, impronte e la sperimentazione è benvenuta.
Sarà un viaggio alla scoperta delle origini del linguaggio, delle parole, dei suoni, dei fonemi e dei gesti. Giocheremo combinando questi elementi per inventare nuove parole e nuovi significati, per ricordarci che una lingua è viva solo se c’è qualcuno che la parla.
Le popolazioni indigene dell’amazzonia sono custodi del più grande patrimonio di biodiversità esistente sul pianeta. Nonostante questa ricchezza non hanno la rilevanza culturale e politica che spetterebbe loro. Alcune tribù amazzoniche sono già scomparse e con loro sono scomparse anche le lingue native che lì venivano parlate.
Questo Laboratorio nasce dall’idea di rendere omaggio a queste lingue sempre più marginali e in via d’estinzione.

Eppoi? Centro d’arte per l’infanzia

Luogo

Orto Comune Niguarda

Via Privata Cherso, 24, 20162 Milano MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/09/2022