Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Programma Oxy.Gen Zambon

Data di pubblicazione:

giovedì 15 agosto, 2019

Tempo di lettura:

3 min

Ultimo aggiornamento:

giovedì 15 agosto, 2019

15 Settembre

oxygenzambon
18:30
18:30

Suoni e voci di Oxy.gen

Dai canti di montagna alle voci bianche, dal suono del clarinetto a quello dei violoncelli per una performance coristica che spazia dalla tradizione alpina e dal folklore italiano alla musica classica.

17 Settembre

oxygen
18.30
20:00
18.30

Semi per un futuro comune

Il premio viene assegnato ai “pionieri della conservazione della biodiversità”: associazioni, singole persone, enti pubblici e privati che contribuiscono in modo concreto e per lungo tempo a conservare alcuni aspetti della biodiversità. Nel 2019 vengono premiate particolari ONG che hanno in corso progetti concreti di conservazione della biodiversità e degli ecosistemi primari anche attraverso il coinvolgimento delle popolazioni native: Survival international, Fratelli dell’Uomo, Vivamazzonia

 

20:00

Aperitivo au bord du lac

Lasciatevi incantare dalla “bolla” galleggiante progettata da Michele De Lucchi, sorseggiando drinks davanti ai suggestivi giardini della scienza.

18 Settembre

18:30
20:00
18:30

I linguaggi del parco.

Nuove grammatiche per l’image.

L’incontro affronterà le ragioni del nuovo sistema di identità del Parco Nord Milano e dei suoi dispositivi comunicativi. Verrà presentato il lavoro di ricerca che è alla base del progetto e i suoi esiti, creando un’occasione per riflettere sulle necessità comunicative e sui linguaggi attraverso i quali rafforzare il dialogo tra il Parco, chi lo fa, chi lo vive. Sarà inoltre un’occasione collettiva per premere il tasto “invio” e mettere in rete il nuovo sito del Parco.

Introduce: Riccardo Gini
Intervengono: Valeria Bucchetti, Umberto Tolino e Pamela Visconti del Dipartimento di Design, Politecnico di Milano; Guido Scarpino di SI.net Servizi Informatici

20:00

Aperitivo au bord du lac

oxygenzambon

19 Settembre

18:30
20:00
20:30
18:30

Passeggiata con l’autore: pensieri e passi

Daniele Zovi, dopo quarant’anni di lavoro nei boschi italiani e dopo aver attraversato le più antiche foreste d’Europa, ci aiuta ad osservare da vicino gli elementi più evoluti all’interno del variegato mondo vegetale: gli alberi. E ce li racconta in una passeggiata breve ma intensa, adatta a tutti, dalla stazione ferroviaria di Milano Bruzzano ad Oxy.gen

20:00

Aperitivo au bord du lac

20:30

Tra antiche e nuove foreste: sguardo verso il futuro.

Incontro con Daniele Zovi, tecnico forestale per anni responsabile dell’Altopiano di Asiago e di Vicenza, tra i maggiori esperti di animali selvatici e autori di libri tra cui tra cui Alberi sapienti, antiche foreste (Utet, 2018).
Un incontro che parte dal racconto degli alberi, che ci assomigliano più di quanto pensiamo. Essi entrano in relazione tra loro, con gli animali e con noi, hanno consapevolezza di quello che li circonda e dell’ambiente in cui vivono, comunicano, intessono relazioni di amicizia, sono solidali, competono e combattono, sono dotati di vista, tatto, olfatto e non solo. Elaborano strategie di vita, di conquista, di resistenza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/08/2019